Danni Causati Dalla Cocaina

Danni Causati Dalla Cocaina

 

COCAINA

Che cosa è?

 La cocaina deriva dalle foglie della pianta di coca. La si può trovare sotto forma di polvere bianca dal sapore amaro – è la cocaina che in genere viene inalata o iniettata – o sotto forma di scaglie o tavolette bianche talvolta marronastre – si tratta della cocaina che in genere viene fumata.

Quali sono i suoi effetti?

L’assunzione di cocaina provoca aumento della glicemia e della temperatura corporea, accelerazione del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, tremore e dilatazione delle pupille. I bisogni di fame e sete vengono attenuati. Gli effetti provocati dall’assunzione della sostanza sono rapidi e intensi: durano dai 15 ai 30 minuti. Da un punto di vista psicologico essa provoca sensazione di benessere, energia, sicurezza di sé, velocità del pensiero e della parola, la comparsa di un sentimento di euforia, la facilità di entrare in contatto con gli altri e il sentimento di onnipotenza. A lungo termine l’assunzione causa aumento dell’aggressività, anoressia, disturbi del sonno e paranoia. Quando gli effetti della cocaina svaniscono, si può produrre un sentimento di vuoto, depressione e possibili idee suicidarie.

 

CRACK

 

 

Che cosa è?

Il crack è una sostanza stupefacente eccitante ricavata dalla cocaina depurata attraverso bicarbonato e ammoniaca. Il crack si presenta sotto forma di cristalli di colore azzurrino/biancastro e fumato con apposite pipe di vetro o legno inalando il fumo dopo aver surriscaldato i cristalli.

Quali sono i loro effetti?

Produce in chi ne fa uso una forte euforia in meno di dieci secondi e provoca allucinazioni visive. Gli effetti del crack sono di breve durata, motivo questo che facilita l’insorgenza di una dipendenza. Aumenta gli istinti violenti e danneggia i polmoni. A livello psichico induce alienazione sociale, forme di psicosi, comportamenti asociali e criminali.

 

fonte: ceart

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...